(ma quando don Cesare ci dice di confidare in Dio...intende dire in questo modo???)
Vangelo secondo Matteo, (5, 13-15): 13 Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
San Paolo apostolo, dalla Lettera ai Colossesi: “1Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; 2pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! 4Quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, allora anche voi sarete manifestati con lui nella gloria”.
C'era una volta un uomo seduto all'ingresso di una città...Un giovane si avvicinò e gli chiese: "Sono nuovo di qui, com'è la gente che abita in questa città?". Il vecchio rispose:"Dimmi com'è la gente nella città da dove vieni?"."Egoista e cattiva, ed è perciò che ero contento di andare via"."Troverai la stessa gente anche qui" rispose il vecchio. Qualche tempo dopo un altro giovane si avvicinò e fece la stessa domanda: "Sono appena arrivato, dimmi com'è la gente di questa città?".Il vecchio rispose allo stesso modo:"Dimmi ragazzo com'era la gente della città da dove vieni?"."Era gente Buona, Accogliente, benevola ed Onesta, Ho molti amici là ed ho fatto fatica a lasciarli"."Troverai la stessa gente anche qui, rispose il vecchio. Un mercante che aveva ascoltato le due conversazioni, appena il secondo giovane si allontanò, rimproverò il vecchio: "Come puoi dare risposte coosì diverse alla stessa domanda posta da due persone ? "Il vecchio rispose: Figlio mio, ognuno porta il proprio universo nel cuore. Non importa da dove provenga: colui che non ha trovato nulla di buono nel passato, non troverà niente neanche qui. Colui che aveva amici nell'altra città, troverà' qui Amici Leali e Fedeli…Perchè Vedi, le persone sono nei nostri Confronti ciò che Noi Troviamo in Loro "
C’era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino. Decisero insieme di viaggiare, di lavorare e di conoscere il mondo. Così partirono tutti e tre con il loro asino. Arrivati nel primo paese, la gente commentava: “Guardate quel ragazzo quanto è maleducato… lui sull’asino e i poveri genitori, già anziani, che lo tirano!” Allora la moglie disse a suo marito: “Non permettiamo che la gente parli male di nostro figlio.” Il marito lo fece scendere e salì sull’asino. Arrivati al secondo paese, la gente mormorava: “Guardate che svergognato quel tipo… lascia che il ragazzo e la povera moglie tirino l’asino, mentre lui vi sta comodamente in groppa.” Allora, presero la decisione di far salire la moglie, mentre padre e figlio tenevano le redini per tirare l’asino. Arrivati al terzo paese, la gente commentava: “Povero uomo! Dopo aver lavorato tutto il giorno, lascia che la moglie salga sull’asino; e povero figlio, chissà cosa gli spetta, con una madre del genere!” Allora si misero d’accordo e decisero di sedersi tutti e tre sull’asino per cominciare nuovamente il pellegrinaggio. Arrivati al paese successivo, ascoltarono cosa diceva la gente del paese: “Sono delle bestie, più bestie dell’asino che li porta: gli spaccheranno la schiena!” Alla fine, decisero di scendere tutti e camminare insieme all’asino. Ma, passando per il paese seguente, non potevano credere a ciò che le voci dicevano ridendo: “Guarda quei tre idioti; camminano, anche se hanno un asino che potrebbe portarli!”.
ps: ho controllato...il MOGGIO è un recipiente usato per le unità di misura, è grande come un bauletto... e c'è il detto "nascondersi dentro al moggio", per intendere uno che non si prende le proprie responsabilità.
1 commento:
li voglio ank io i dadi rosa!!!!!!!!!!!!!!! qll cs attaccata allo specchietto retrovisore è x caso una giarrettiera??????
Posta un commento